Tiramisù(Dolci)(Dolci al cucchiaio) 🇮🇹

INGREDIENTI PER 8 PERSONE 500 g di mascarpone 320 g di savoiardi 80 g di zucchero 4 uova fresche 2 dl di panna fresca 1 dl di caffè espresso 0,8 dl di liquore all’amaretto Per la finitura cacao amaro cioccolato in scaglie

Mescolo 1 dl caffè espresso con 0,4 dl del liquore all’amaretto e lascio intiepidire.

Monto 4 tuorli di uova insieme a 80 g di zucchero e a poco a poco unire altro 0,4 dl amaretto rimasto, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Con un cucchiaio di legno lavoro a crema il mascarpone a temperatura ambiente.

Unire il mascarpone ai tuorli e lavor il composto.

Monto separatamente i 4 albumi e 2 dl di panna.

Mescolo qualche cucchiaiata di albume al composto di tuorli per ammorbidirlo e renderlo più soffice poi incorporo delicatamente il resto degli albumi e la panna montata.

Immergo velocemente 320 g di savoiardi nella bagna di caffè e amaretto e li accomodo via via sul fondo di uno stampo; i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente inzuppati.

Ricopro con metà della crema al mascarpone livellando con una spatola.

Procedo ripetendo l’operazione e terminare con il resto della crema, avendo cura di tenerne da parte una certa quantità per la decorazione.

Inserire la crema rimasta in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e ricoprire tutta la superficie del dolce formando decorazioni a piacere.

Spolverizzare con abbondante cacao amaro e rifinire con scaglie di cioccolato.

Metto in frigorifero per almeno 6 ore.

ULTIMI ARTICOLI

Pasta e fagioli con le cozze dell’antica trattoria del Molise

Ingredienti per 4 persone: 450 g di fagioli borlotti ditalini n. 47 3 patate 1 kg di cozze ½ cipolla aglio un bicchiere di olio extravergine di oliva prezzemolo peperoncino sale In una pentola con 2 litri d’acqua e un pugno scarso di sale, mettere “a crudo” i fagioli borlotti (surgelati o messi a bagno da […]

Spaghetti con i carciofi del contadino molisano

SPAGHETTI CON CARCIOFIper 6 persone INGREDIENTI- 500 g di capellini- 1 barattolo da 250 g di carciofi sott’olio- 500 g di pomodori pelati- 3 cucchiai di capperi- 2 cucchiai di cipolla tritata- 1 spicchio d’aglio tritato- 1 cucchiaino di origano tritato- 1 cucchiaino di basilico tritato- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato- 1/4 di litro […]

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

One thought on “Tiramisù(Dolci)(Dolci al cucchiaio) 🇮🇹

  1. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...