Il Sciusciello è un piatto tradizionale a base di uova originario del Sud Italia ed è particolarmente apprezzato nella zona del Cilento. Il piatto è composto da una combinazione di uova, cipolle, olio d’oliva, soppressata, pancetta, salsa di pomodoro, sale e pepe. La pancetta, le cipolle e la soppressata vengono cotte in olio d’oliva fino a quando la salsiccia è leggermente dorata.

Il Sciusciello è un piatto tradizionale a base di uova originario del Sud Italia ed è particolarmente apprezzato nella zona del Cilento. Il piatto è composto da una combinazione di uova, cipolle, olio d’oliva, soppressata, pancetta, salsa di pomodoro, sale e pepe. La pancetta, le cipolle e la soppressata vengono cotte in olio d’oliva fino a quando la salsiccia è leggermente dorata.

La salsa di pomodoro viene aggiunta nella padella e la combinazione viene lasciata bollire fino a quando la salsa non si è leggermente ridotta. Le uova vengono quindi aggiunte alla salsa, coperte e cotte fino a quando i bianchi non sono solidificati ma ancora liquidi. Il piatto viene condito con sale e pepe, quindi servito immediatamente.

Storicamente, è stato sempre fatto con avanzi e avanzi di cibo. Se lo si desidera, il susciello può essere servito su fette di pane di matera tostato.

Ingredienti (per 5 Persone)

500 gr di piselli sgranati
3 uova
50 gr di Pecorino grattugiato
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cipollotto
peperoncino q.b.
olio Evo q.b.
acqua q.b
pepe nero Q.b.
sale q.b.

In una casseruola,  facciamo soffriggere il cipollotto tagliato finemente e il peperoncino.
Quindi versiamo i piselli e lasciamoli cuocere per un quarto d’ora, aggiungendo un bicchiere d’acqua.
Aggiungiamo di sale e pepe.
A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo le uova sbattute con i formaggi grattugiati e facciamo addensare per qualche minuto.

Ingredienti:

Brodo di carne (preferibilmente agnello)Riso (3 cucchiai per ogni commensale)Punte di finocchio (la parte verde più tenera)Asparagi (la parte tenera, preferibilmente quelli selvatici)Uova (nella tradizione uno per persona)Formaggio grattugiato

Preparazione:Mettere a cuocere il brodo di carne. Spezzettare la parte tenera del finocchio e gli asparagi, e lavare tutto per bene. Far bollire l’acqua con un po’ di sale e mettere a cuocere il riso. Dopo 3 o 4 minuti aggiungere finocchio e asparagi facendoli cuocere insieme al riso. Nel frattempo preparare le uova battute con il formaggio. Quando il riso è quasi cotto toglierlo da fuoco e scolarlo. In un tegame, aggiungere al riso il brodo e rimetterlo in cottura. Aggiungere le uova con il formaggio e portare ad ebollizione. Mettere in un piatto ed aggiungere altro brodo caldo.

A proposito di noi

Benvenuti in Paese mio Molise-Montelongo (Cb)-Mangiare con gusto-Taste and Events Blog personale !

Siamo i coniugi Blanco Michele Antonio e Colombo Antonella, siamo appassionati del gusto e prodotti tipici per hobby e amiamo il nostro paese molisano Montelongo in provincia di Campobasso. Dall’inizio del 2020 scriviamo qui regolarmente sul nostro blog di ricette e prodotti italiani e molisani e eventi feste e sagre

Per il nostro amore per i prodotti tipici, abbiamo scoperto molte altre specialità italiane. Per noi il cibo significa piacere e passione. Su questo blog abbiamo ora una ricca raccolta di ricette, che viene costantemente ampliata.E che vale la pena cucinare!

Se hai suggerimenti, domande, elogi o critiche, siamo felici di essere contattati 

direzione@paesemiomontelongo.com

ULTIMI ARTICOLI

Pasta e fagioli con le cozze dell’antica trattoria del Molise

Ingredienti per 4 persone: 450 g di fagioli borlotti ditalini n. 47 3 patate 1 kg di cozze ½ cipolla aglio un bicchiere di olio extravergine di oliva prezzemolo peperoncino sale In una pentola con 2 litri d’acqua e un pugno scarso di sale, mettere “a crudo” i fagioli borlotti (surgelati o messi a bagno da […]

Spaghetti con i carciofi del contadino molisano

SPAGHETTI CON CARCIOFIper 6 persone INGREDIENTI- 500 g di capellini- 1 barattolo da 250 g di carciofi sott’olio- 500 g di pomodori pelati- 3 cucchiai di capperi- 2 cucchiai di cipolla tritata- 1 spicchio d’aglio tritato- 1 cucchiaino di origano tritato- 1 cucchiaino di basilico tritato- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato- 1/4 di litro […]

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...