Tagliatelle con prosciutto cotto e funghi

INGREDIENTI per quattro persone:

Metto a cuocere 250 g di funghi tagliati a fettine con un cucchiaio di burro.

Lesso 350 g di tagliatelle in 1 litro di latte e li condisco con i funghi.

Lavoro il burro e aggiungete gradualmente una tazza del latte di cottura dei tagliolini, sino a farlo diventare una crema.

Aggiungo 3 tuorli di uova, i tagliolini, il sale e 70 g di prosciutto cotto tritato.

Incorporo gli albumi montati a neve.

Imburro uno stampo e ci verso il composto e lo faccio cuocere in forno caldo per 15 minuti.

Le tagliatelle

Le tagliatelle sono un tipo di pasta composto da farina di grano tenero e uova, o già farina e acqua o farina integrale e acqua. Le tagliatelle più larghe sono chiamate tagliatelle, mentre la varietà più sottile si chiama tagliolini.

Il nome deriva dalla parola tagliare, che significa tagliare. Le tagliatelle in passato erano riservate alle occasioni speciali, ma oggi vengono servite in qualsiasi giorno della settimana. Secondo una leggenda molto popolare, furono inventate nel 1487 dal maestro Zafirano, cuoco bentivoglio, per le nozze tra il duca di Ferrara e Lucrezia Borgia.

Si suppone che sia stato ispirato dai bei capelli biondi della sposa. Tuttavia, la verità è diversa, poiché ci sono rappresentazioni pittoriche di tagliatelle prima di questa data nel Tacuinum Sanitatis, un manuale sanitario arabo dell’XI secolo tradotto in italiano e illustrato nel XIV secolo.

Indipendentemente dalla loro origine, le tagliatelle sono ancora uno dei tipi di pasta italiana più apprezzati, tipicamente serviti con un ragù di carne o ragù alla bolognese.

Prosciutto cotto

Il prosciutto cotto è una delle due varietà di prosciutto, uniche per il fatto che è stato cotto. È uno degli articoli di gastronomia più comunemente acquistati in Italia e la carne rosa chiaro a fette sottili viene utilizzata principalmente in una varietà di panini e pizze.

Il processo di produzione è piuttosto diverso da quello del prosciutto crudo: le cosce di maiale vengono prima disossate, poi strofinate con il condimento, al vapore o bollite, e lasciate raffreddare prima di essere confezionate e vendute ai consumatori.

A proposito di noi

Benvenuti in Paese mio Molise-Montelongo (Cb)-Mangiare con gusto-Taste and Events Blog personale !

Siamo i coniugi Blanco Michele Antonio e Colombo Antonella, siamo appassionati del gusto e prodotti tipici per hobby e amiamo il nostro paese molisano Montelongo in provincia di Campobasso. Dall’inizio del 2020 scriviamo qui regolarmente sul nostro blog di ricette e prodotti italiani e molisani e eventi feste e sagre

Per il nostro amore per i prodotti tipici, abbiamo scoperto molte altre specialità italiane. Per noi il cibo significa piacere e passione. Su questo blog abbiamo ora una ricca raccolta di ricette, che viene costantemente ampliata.E che vale la pena cucinare!

Se hai suggerimenti, domande, elogi o critiche, siamo felici di essere contattati 

direzione@paesemiomontelongo.com

ULTIMI ARTICOLI

Pasta e fagioli con le cozze dell’antica trattoria del Molise

Ingredienti per 4 persone: 450 g di fagioli borlotti ditalini n. 47 3 patate 1 kg di cozze ½ cipolla aglio un bicchiere di olio extravergine di oliva prezzemolo peperoncino sale In una pentola con 2 litri d’acqua e un pugno scarso di sale, mettere “a crudo” i fagioli borlotti (surgelati o messi a bagno da […]

Spaghetti con i carciofi del contadino molisano

SPAGHETTI CON CARCIOFIper 6 persone INGREDIENTI- 500 g di capellini- 1 barattolo da 250 g di carciofi sott’olio- 500 g di pomodori pelati- 3 cucchiai di capperi- 2 cucchiai di cipolla tritata- 1 spicchio d’aglio tritato- 1 cucchiaino di origano tritato- 1 cucchiaino di basilico tritato- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato- 1/4 di litro […]

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

One thought on “Tagliatelle con prosciutto cotto e funghi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...