La ribollita Toscana

Ogni famiglia toscana ha una ricetta per questa zuppa che è stata raffinata e tramandata di generazione in generazione. Il nome significa ribollito, in riferimento al fatto che viene comunemente consumato il giorno successivo alla sua preparazione, quando viene riscaldato con un filo d’olio.

Gli ingredienti chiave della ribollita sono il pane avanzato, i fagioli cannellini e le verdure di stagione come cavoli, cipolle, carote e cavoli. È un piatto tipico invernale, e uno dei suoi ingredienti principali, il cavolo toscano, è disponibile esclusivamente in inverno.

Questa zuppa era originariamente un piatto contadino, e fu preparata per la prima volta nel Medioevo quando ai servi e ai contadini veniva dato il pane avanzato, che bollivano in una zuppa insieme alle verdure e alle erbe dei loro campi. Dato che avrebbero prodotto grandi quantità di zuppa, si sarebbe riscaldata più e più volte e il sapore migliorerebbe ogni volta che veniva ribollita.

Economica, nutriente e saporita, questa zuppa tradizionale rimane un alimento base della cucina toscana.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Taglio a pezzi 1 cipolla e la faccio imbiondire con la metà dell’olio

Poi unisco tutte le verdure 1 MAZZO DI BIETOLA 1/4 DI VERZA 1 ZUCCHINA 1 CAROTA 2 GAMBI DI SEDANO 2 PATATE 2 POMODORI tagliate in pezzetti piccoli, insaporisco con sale e pepe e faccio cuocere per almeno un’ora.

Unisco 300g di fagioli lessati e 4 fette di pane tagliato a dadini e tostato.

Aggiungo l’olio rimasto e metto in forno a 150° per almeno un’ora.

Nel caso la minestra avanzasse, ripeto il procedimento di bollitura aggiungendo un po’ d’acqua, e rimetto in forno.

A proposito di noi

Benvenuti in Paese mio Molise-Montelongo (Cb)-Mangiare con gusto-Taste and Events Blog personale !

Siamo i coniugi Blanco Michele Antonio e Colombo Antonella, siamo appassionati del gusto e prodotti tipici per hobby e amiamo il nostro paese molisano Montelongo in provincia di Campobasso. Dall’inizio del 2020 scriviamo qui regolarmente sul nostro blog di ricette e prodotti italiani e molisani e eventi feste e sagre

Per il nostro amore per i prodotti tipici, abbiamo scoperto molte altre specialità italiane. Per noi il cibo significa piacere e passione. Su questo blog abbiamo ora una ricca raccolta di ricette, che viene costantemente ampliata.E che vale la pena cucinare!

Se hai suggerimenti, domande, elogi o critiche, siamo felici di essere contattati 

direzione@paesemiomontelongo.com

ULTIMI ARTICOLI

Pasta e fagioli con le cozze dell’antica trattoria del Molise

Ingredienti per 4 persone: 450 g di fagioli borlotti ditalini n. 47 3 patate 1 kg di cozze ½ cipolla aglio un bicchiere di olio extravergine di oliva prezzemolo peperoncino sale In una pentola con 2 litri d’acqua e un pugno scarso di sale, mettere “a crudo” i fagioli borlotti (surgelati o messi a bagno da […]

Spaghetti con i carciofi del contadino molisano

SPAGHETTI CON CARCIOFIper 6 persone INGREDIENTI- 500 g di capellini- 1 barattolo da 250 g di carciofi sott’olio- 500 g di pomodori pelati- 3 cucchiai di capperi- 2 cucchiai di cipolla tritata- 1 spicchio d’aglio tritato- 1 cucchiaino di origano tritato- 1 cucchiaino di basilico tritato- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato- 1/4 di litro […]

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

One thought on “La ribollita Toscana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...